Home Page
come si arriva
Galleria Fotografica
Libro dei Visitartori
Registrati
storia
 Prospetto dei Ceri.
Prospettoceri












Immagine frontale dei ceri di Gubbio 
dopo l'ultimo restauro (2011): 

S. Ubaldo (centro), 
S. Giorgio (sinistra), 
S. Antonio (destra).

 

I Ceri sono tre manufatti di legno coronati dalle statue di Sant'Ubaldo (patrono di Gubbio), San Giorgio e sant'Antonio abate, innestati verticalmente su altrettante barelle, a forma di "H", che ne permettono il trasporto a spalla; il loro peso, comprensivo di tutti gli elementi, è di quasi 300 kg.

Durante l'anno, il cero e la barella sono conservati nella Basilica di Sant'Ubaldo, mentre i santi sono esposti nella chiesa di San Francesco della Pace, chiesa dell'Università dei Muratori.

Il cero è formato da due espansioni fusiformi sovrapposte verticalmente, a forma di prismi ottagonali, costituiti da tavolette dipinte. La decorazione, eseguita su tela, consiste essenzialmente di motivi ornamentali classici, come arabeschigrotteschecandelabre e spirali vegetali.

Dal cero escono grandi quattro maniglie (dette manicchie) laterali anche esse di legno che servono per il trasporto orizzontale del cero e fungono da ammortizzatore in caso di cadute durante la Corsa, e due perni (detti timicchioni) all'estremità che garantiscono l'ancoraggio per barella e per il santo. La connessione tra questi tre elementi si ottiene attraverso un cuneo di ferro (detto cavìa) che viene infilato nelle apposite fessure dei timicchioni durante il montaggio (incaviamento).

La barella è essenziale per trasportare il cero e si compone di due stanghe collegate, a formare una H, da una robusta tavola centrale (detto barelone) con un foro in cui è inserito il cero.

Le statuette dei Santi sono anch'esse di legno e raffigurano Sant'Ubaldo in veste episcopale ed in atto di benedire, San Giorgio a cavallo con lancia, scudo, armatura e mantello azzurro e Sant'Antonio Abate con il saio da benedettino ed il fuoco in mano


DIMENSIONI DEI CERI

Altezza
(senza statua)
Altezza
(con statua)
Peso
(con statua e barella)
S. Ubaldo383,8 cm489,5 cm263,0 kg
S. Giorgio410,5 cm485,5 cm271,7 kg
S. Antonio405,8 cm502,0 cm
287,3 kg


Fonte Wikipedia

Site Map